Comunitainsieme | Contagio Miglior corto 2016
16039
post-template-default,single,single-post,postid-16039,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Contagio Miglior corto 2016

Contagio Miglior corto 2016

Domenica 19 aprile il cortometraggio “Il contagio”, diretto da Peter Ercolano e interpretato da quasi sessanta ragazzi delle comunità Insieme, si è aggiudicato il premio per il miglior corto al prestigioso festival internazionale del Cinema Patologico di Roma.

Una delegazione di ragazzi capitanati da Peter era stata già a Roma, nella bellissima sede del teatro fondato e diretto da Dario D’Ambrosi sulla Cassia, il giorno precedente, sabato, in occasione della proiezione del film.

Già in quella occasione tanti applausi dal pubblico e l’apprezzamento da parte dei componenti della giuria, tutti ragazzi disabili che fanno parte del laboratorio permanente La Magia del Teatro condotto da Dario. C’era nell’aria che “Il contagio” avrebbe avuto un qualche riconoscimento, ma l’annuncio venuto domenica sera dalla madrina del festival, la bellissima attrice Claudia Gerini, è stato un’iniezione di energia pura per il folto gruppo di ospiti presenti all’evento: “Premio miglior cortometraggio alla sesta edizione del Festival del cinema Patologico… a Peter Ercolano per Il Contagio!”.

I ragazzi sono balzati in piedi per prendere insieme al loro regista i meritati applausi accanto a Dario e a Claudia. Vincitori! Un’emozione indimenticabile.  
Il Festival Internazionale del Cinema Patologico è giunto alla sua sesta edizione.
La “creatura” ideata dal fondatore del Teatro Patologico, l’attore e regista Dario D’Ambrosi, cresce di anno in anno in prestigio e notorietà. In occasione di questa edizione hanno partecipato al Festival grandi nomi come Luca Barbareschi, Isabella Ferrari, Antonia Liskova, Sebastiano Somma.
Tra i partecipanti delle scorse edizioni ricordiamo Simone Cristicchi, Marco Giallini, Claudio Santamaria, Vinicio Marchioni, Sabrina Impacciatore e Filippo Timi. Per la terza edizione consecutiva, madrina d’eccezione della premiazione finale è stata Claudia Gerini. 
Peter Ercolano e la Milizia dei Folli della Comunità Insieme hanno già partecipato al Festival lo scorso anno, ottenendo il premio miglior sceneggiatura per “Mystery Hotel”.

Il cortometraggio “Il Contagio” ipotizza un mondo in cui nessuno sorride più. L’unica persona ancora capace di farlo è un ragazzo che vive immerso nella natura, lontano da tutto e da tutti. Sarà lui, una volta tornato alla “civiltà”, ad innescare il contagio… Il film diretto da Peter Ercolano sarà inoltre proiettato fuori concorso il 15 maggio in occasione del Formia Film Festival. Ideato da Daniele Urciuolo, il festival intende promuovere il cinema a livello locale, nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di rafforzare il binomio che unisce il territorio del Sud Pontino e la settima arte, sia dal punto di vista artistico-culturale sia da quello strategico di volano economico del settore. “Il contagio” sarà proiettato nella speciale sezione Fuori Concorso, dalle 20:20 alla Multisala del Mare di Formia, sala 8, insieme ai cortometraggi “Senza Parole” di Edoardo Palma,“Tobacco Burn”, di Justin Liberman, “Non senza di me” di Brando De Sica.Seguirà un tributo a Christian “Oz” Repici. “Il Contagio” è stato girato in diverse location nei comuni di San Cosma e Damiano e Spigno Saturnia (dove si tiene la scena conclusiva in piazza) mentre per quanto riguarda gli interni le riprese sono state effettuate all’interno delle strutture terapeutico riabilitative del gruppo Insieme di SanCosma, Ausonia e Castelforte. Il cast è composto da quasi sessanta ospiti delle comunità Insieme e cinque operatori. Il film diretto da Peter Ercolano haottenuto il prestigioso patrocinio da parte della “Latina Film Commission”, la fondazione nata su iniziativa dell’Amministrazione Provinciale per la progettazione e realizzazione di un sistema cine-televisivo sul territorio pontino.

peterclaudiapremiazione

Potrebbe interessarti la scheda tecnica del Contagio Clicca QUI